Servizi di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza di opere civili idrauliche e ambientali

Studio S.IN.TE.SI. si occupa di servizi di consulenza, progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza di opere civili idrauliche ed ambientali per la difesa del suolo, la protezione del territorio, l’approvvigionamento e la tutela delle risorse idriche, la realizzazione e l’adeguamento di infrastrutture a rete.

Inoltre, offre studi e verifiche di compatibilità idraulica, attività di supporto al RUP e di consulenza per procedure espropriative e per bandi di gara di opere pubbliche.

Progettazione idraulica e geotecnica

Servizi di ingegneria integrata per la progettazione di opere civili idrauliche e geotecniche, per la difesa del suolo, per la protezione idraulica del territorio e per la realizzazione o l’adeguamento di infrastrutture a rete (acquedotti e fognature) e di infrastrutture verdi (piste ciclopedonali). Sistemazione di fiumi, torrenti ed in generale delle reti di deflusso e di bonifica idraulica. Progettazione di opere per la messa in sicurezza dal rischio idrogeologico.

Rilievi topografici e aerofotogrammetrici

Rilievi topografici planoaltimetrici GPS e aerofotogrammetrici da drone.

Georadar

Localizzazione e mappatura di tubazioni e reti di sottoservizi.

Attività di supporto al RUP

Supporto al Responsabile Unico del Procedimento nella gestione delle diverse fasi del processo di un’opera pubblica, con particolare riguardo a:
- procedure espropriative, di asservimento o di occupazione temporanea;
- redazione di bandi e disciplinari di gara, nell’ambito di procedure di affidamento per appalti di lavori, servizi e forniture.

Consulenza a imprese di costruzioni

Consulenza a Imprese di costruzioni per la progettazione costruttiva e per il supporto alla preparazione di gare d’appalto.

Modellazione idraulica, idrologica, Piani delle Acque, P.G.R.A.

Modellazione idrologica e idraulica di corsi d’acqua e di reti di drenaggio finalizzati all’analisi e alla risoluzione delle criticità idrauliche e alla messa in sicurezza dei territori a rischio idrogeologico. Redazione e/o aggiornamento dei Piani comunali delle Acque. Verifiche di compatibilità idraulica ai sensi del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA).

Direzione lavori

Espletamento delle funzioni di direttore dei lavori, direttore operativo, ispettore di cantiere per opere di ingegneria civile ai fini della supervisione delle fasi di cantiere, gestione tecnico-contabile dei lavori, garantendo un rapporto costante di interfaccia con la Committenza, la risoluzione di eventuali criticità e l’ottimizzazione della successiva consegna in gestione dell’opera.

Coordinamento della sicurezza

Svolgimento del ruolo di Coordinatore della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, sia in fase di progettazione (CSP) che in fase di esecuzione (CSE).