Servizi di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza di opere civili idrauliche e ambientali

Studio S.IN.TE.SI. si occupa di servizi di consulenza, progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza di opere civili idrauliche ed ambientali per la difesa del suolo, la protezione del territorio, l’approvvigionamento e la tutela delle risorse idriche, la realizzazione e l’adeguamento di infrastrutture a rete.

Inoltre, offre studi e verifiche di compatibilità idraulica, attività di supporto al RUP e di consulenza per procedure espropriative e per bandi di gara di opere pubbliche.

Difesa del suolo, protezione del territorio
e bonifica idraulica

Servizi di ingegneria civile idraulica per interventi finalizzati al contenimento e alla mitigazione degli effetti delle piene dei corsi d’acqua e delle mareggiate; per la realizzazione o l’adeguamento di costruzioni idrauliche, manufatti e opere in terra (rilevati, arginature, …). Messa in sicurezza di dissesti gravitativi di versante. Sistemazione di fiumi, torrenti ed in generale delle reti di deflusso e di bonifica idraulica.

Acquedotti e fognature

Servizi di ingegneria per infrastrutture a rete quali acquedotti e fognature, ivi compresi il potenziamento dei sistemi di collettamento per una maggiore efficienza degli impianti di depurazione, l’adeguamento degli sfioratori, la progettazione del risanamento di tratti di fognature.

Rilievi topografici e misure idrauliche

Rilievi topografici plano-altimetrici, rilievi di sezioni idrauliche di fossi e canali a cielo aperto, con la battuta dei punti inaccessibili con ausilio di strumentazione GPS munita di inclinometro digitale. Rilievo di pozzetti e manufatti di reti fognarie mediante foto/video-ispezione con zoom a periscopio. Restituzione cartografica su base GIS. Esecuzione di campagne di misure di portata con misuratore area-velocity.

Misuratore di portata

Predisposizione dell’innovativo Misuratore di portata “area-velocity” a ultrasuoni a effetto doppler, strumento per la valutazione dei consumi idrici, la verifica delle derivazioni dai corsi d’acqua, la taratura e la calibrazione di modelli idrologici-idraulici e la misura indiretta delle acque parassite nei collettori fognari. Il Misuratore può essere installato all'interno di canali, condotte e tubazioni di varie dimensioni e, tramite un data-logger montato sull'attrezzatura, acquisisce e registra i valori di pressione, velocità e portata relativi ad un flusso d’acqua. I dati raccolti vengono trasmessi ad un server dedicato per il monitoraggio in tempo reale, così da avere il pieno controllo dei parametri del sistema e l’ottimizzazione degli investimenti, il controllo dei costi e la verifica di conformità alla normative vigenti.

Servizi di ingegneria integrata

Calcoli strutturali di manufatti in cemento armato quali vasche, pozzetti, muri di sponda, tombini e sifoni. Verifiche statiche delle condizioni di posa delle tubazioni. Calcoli esecutivi di impianti elettromeccanici, stazioni di sollevamento, compresi i sistemi di telecontrollo e monitoraggio.

Idraulica stradale

Progettazione idraulica per lo smaltimento e/o il trattamento delle acque di piattaforma, per le opere idrauliche al servizio di infrastrutture stradali in rilevato o in trincea. Verifiche di stabilità di rilevati e opere di sostegno.

Acque meteoriche, acque di prima pioggia e controllo degli scarichi

Consulenza alle Aziende per la gestione di acque di prima pioggia, di acque meteoriche di dilavamento, nonché per il controllo degli scarichi sui corpi idrici recettori.

Attività di supporto al RUP

Supporto al Responsabile Unico del Procedimento nella gestione delle diverse fasi del processo di un’opera pubblica, con particolare riguardo a:
- procedure espropriative, di asservimento o di occupazione temporanea;
- redazione di bandi e disciplinari di gara, nell’ambito di procedure di affidamento per appalti di lavori, servizi e forniture.

Consulenza a imprese di costruzioni

Consulenza a Imprese di costruzioni per la progettazione costruttiva e per il supporto alla preparazione di gare d’appalto.

Studi idrologici, idraulici e pianificazione territoriale, Piani delle acque

Studi idrologici ed idraulici finalizzati all’analisi e alla risoluzione delle criticità; pianificazione idraulica territoriale su base GIS e programmazione degli interventi per la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico; redazione e/o aggiornamento dei Piani comunali delle Acque.

Direzione lavori

Espletamento delle funzioni di direttore dei lavori, direttore operativo, ispettore di cantiere per opere di ingegneria civile ai fini della supervisione delle varie fasi di cantiere e per una tempestiva gestione tecnico-contabile dei lavori, garantendo un rapporto costante di interfaccia con la Committenza, la risoluzione di eventuali criticità e l’ottimizzazione della successiva consegna in gestione dell’opera.

Verifiche di compatibilità idraulica

Verifiche di compatibilità idraulica degli strumenti di pianificazione territoriale e per l’invarianza idraulica delle trasformazioni territoriali.

Irrigazione

Soluzioni per l’approvvigionamento e la distribuzione delle risorse idriche ai fini agricoli mediante tecnologie idonee a garantire fertilità dei suoli, sostenibilità delle colture, minimizzazione delle perdite d’acqua ed ottimizzazione dei consumi di energia.

Coordinamento della sicurezza

Svolgimento del ruolo di Coordinatore della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, sia in fase di progettazione (CSP) che in fase di esecuzione (CSE), relativamente a opere civili infrastrutturali, idrauliche e stradali.

Georadar

Localizzazione e mappatura di tubazioni e reti di sottoservizi. Creazione di un modello 3D georeferenziato delle reti tecnologiche nel sottosuolo. Ricostruzione di un modello 3D georeferenziato delle reti tecnologiche. Gestione informativa territoriale in relazione alle esigenze progettuali e di cantierizzazione, con strumenti di realtà aumentata. Analisi di pavimentazioni stradali. Rilevamenti di integrazione e di supporto alle indagini specialistiche geognostiche ed ambientali.

Drone

Rilievi topografici con l’ausilio di un drone, per molteplici applicazioni: ricostruzione dello stato di fatto; ispezioni su zone impervie e difficilmente raggiungibili; creazione di nuvole di punti 3D; verifica dell’avanzamento delle attività di cantiere, supporto per la realizzazione di elaborati grafici as-built, per Imprese di costruzioni e Uffici di Direzione lavori.

Modellazione idraulica bidimensionale

Modellazione idraulica bidimensionale per lo studio accurato dei fenomeni di esondazione dei corsi d’acqua. Progettazione e verifica di sistemi idraulici complessi, costituiti sia da reti idrauliche in condotta sia da corsi d’acqua naturali, al fine di valutare correttamente la reciproca interazione.